Agevolazioni Per Investimenti Di Grandi Dimensioni

Contratto di Sviluppo 2024

 

Il Contratto di Sviluppo, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, ha l’obiettivo di supportare le imprese negli investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, agro-industriale, turistico e di tutela ambientale.

L’investimento minimo richiesto è di 20 milioni di euro, che si riduce a 7,5 milioni di euro per i progetti di trasformazione di prodotti agricoli e per i progetti turistici localizzati nelle aree interne del Paese, oppure che prevedono il recupero di strutture dismesse.

Il Contratto di Sviluppo prevede diverse agevolazioni: da contributi a fondo perduto in conto impianti a contributi a fondo perduto alla spesa, da finanziamenti agevolati a contributi in conto interessi.

L’entità degli incentivi dipende dalla tipologia di progetto, dalla localizzazione dell’iniziativa e dalla dimensione dell’impresa.

Per i programmi di grandi dimensioni, che prevedono investimenti di almeno 50 milioni di euro e che rivestono una particolare rilevanza strategica per il Paese, è attiva una specifica procedura, detta Accordo di Sviluppo, che conferisce loro una corsia preferenziale al fine di ridurre i tempi di realizzazione.

 

Dott. Annamaria Esposito

Responsabile Area Finanza – Advisor Italia

Per maggiori informazioni contattaci

info@advisoritalia.eu  – tel. 02 82398281