
Valutazioni e Perizie
Valutazione d’azienda
La stima è un processo complesso che coinvolge gli aspetti più disparati non solo contabili, fiscali e legali, ma anche ambientali e di mercato.
Aspetto fondamentale per il perito è quindi la scelta del criterio adottabile necessariamente correlata alle finalità della stima stessa; non sarebbe infatti corretto sostenere che il valore di una medesima azienda coincida in fase di funzionamento, in sede di cessione o ancora in sede di liquidazione.
I modelli di valutazione utilizzabili possono essere così elencati:
- metodi patrimoniali;
- metodi reddituali;
- metodi misti patrimoniali-reddituali;
- metodi finanziari;
- metodi dei multipli di mercato.
La misurazione del valore di una società trova applicazione principalmente nelle operazioni straordinarie:
- Operazioni d’investimento nel capitale di rischio di società quotate e non quotate;
- Operazioni di fusione e acquisizione (M&A);
- Operazioni di scissione, scorpori, conferimenti;
- Quotazione nei mercati finanziari (IPO);
- Aumenti / Riduzioni di capitale;
- Ristrutturazione aziende in crisi;
- Modifiche struttura proprietaria;
- Valutazioni ad uso interno.
I professionisti aderenti ad ADVISOR ITALIA hanno maturato l’esperienza e la sensibilità necessaria a realizzare valutazioni di aziende e/o quote societarie di altissima qualità e professionalità.
Forensic Investigation
I Professionisti aderenti ad ADVISOR ITALIA offrono la propria esperienza al fine di condurre specifiche ed approfondite verifiche, attraverso indagini sulla contabilità, documentazione sociale e contrattualistica, per riscontrare o meno la presenza di fatti connessi a reati di corruzione e frode che possono coinvolgere la società e/o i propri organi amministrativi e di controllo.
Il risultato del lavoro è una perizia, pari ad un vero e proprio report investigativo, che può essere utilizzata come mezzo di prova in Tribunale, o nella fase di mediazione per raggiungere un accordo con la controparte.
ADVISOR ITALIA fornisce assistenza tecnica a società, e a singoli soci, per l’individuazione di condotte rilevanti in sede civile o penale, fornendo il proprio supporto in sede di azioni stragiudiziali e giudiziali.