- 18 Ottobre 2024
- Posted by: Annamaria Esposito
- Blog, Finanza Aziendale e Agevolata
Scheda Sintetica di Presentazione
Al via le nuove agevolazioni previste dall’art.21, D.L. 34/2019, convertito in L. 58/2019, meglio note come Nuova Sabatini Capitalizzazione, a cui possono accedere le PMI già costituite sotto forma di società di Capitali, con sede legale, o una unità locale, in Italia ed iscritte al Registro Imprese o a quello delle imprese di pesca e che non siano in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
Gli investimenti agevolabili sono:
- investimenti in beni strumentali, ovverosia macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware, nonché di software e tecnologie digitali destinati a strutture produttive nuove o già esistenti, ovunque localizzate nel territorio nazionale;
- investimenti 4.0 in beni materiali nuovi di fabbrica e immateriali, aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti;
- investimenti green rappresentati da macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica a uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Requisiti Indispensabili
- per accedere all’agevolazione è richiesto che gli investimenti rientrino in un programma che preveda la capitalizzazione della società pari ad almeno il 30% del finanziamento deliberato a copertura del singolo investimento.
- è necessario che il programma di investimento sia interamente coperto a mezzo di un finanziamento bancario o tramite l’acquisto in leasing; finanziamento compreso in un range tra i 20.000,00 ed i 4.000.000,00 di euro.
- gli investimenti devono essere avviati posteriormente all’invio alla banca o all’intermediario finanziario della domanda di accesso al contributo.
L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo in conto impianti determinato in misura pari agli interessi calcolati su un finanziamento, di importo pari all’investimento effettuato e con durata di 5 anni, a un tasso di interesse annuo nella misura diversificata pari a:
- 5% per le micro e piccole imprese; e
- 3,575% per le medie imprese.
Dott. Annamaria Esposito
Responsabile Area Finanza – Advisor Italia
Per maggiori informazioni contattaci
info@advisoritalia.eu – tel. 02 82398281